Indagini (I nostri Servizi)

  • investigazioni beni archeologici
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI INVESTIGAZIONI PRIVATE

    Indagini private aziendali penali rappresentano un ampio campo di servizi offerti da Fidelia; ma l’agenzia è specializzata anche in accertamenti e investigazioni beni archeologici.

    Nello specifico, Fidelia propone le seguenti attività riguardo il delicato mondo dell’archeologia:
    - Opera da ricercare
    - Autenticità dell’opera
    - Consulenze

    Fidelia si avvale di un gruppo di esperti,  guidati da un’archeologa professionista di comprovata esperienza:
    - Periti/consulenti tecnici
    - Esperti d’arte
    - Archeologi
    - Investigatori
    - Restauratori

  • investigazioni opere d’arte
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI INVESTIGAZIONI PRIVATE

    Indagini private aziendali penali rappresentano un ampio campo di servizi offerti da Fidelia, ma l’agenzia è specializzata anche in accertamenti e investigazioni opere d’arte.

    Fidelia fornisce servizi di consulenza, certificazione ed assistenza nel mondo dell’arte.
    I servizi sono pensati per la tutela del privato, nonché per assicurazioni e banche.

    Nello specifico, Fidelia propone le seguenti attività inerenti ad opere d’arte:
    - Opera da ricercare
    - Autenticità dell’opera
    - Stima dell’opera
    - Consulenza assicurativa e servizi dedicati
    - Certificazione dell’opera
    - Esami tecnici
    - Assistenza all’acquisto
    - Assistenza giudiziaria
    - Consulenza bancaria e servizi dedicati

     Per quanto attiene alle COMPAGNIE ASSICURATIVE Fidelia propone, oltre ai servizi inerenti ad appurare l’ autenticità e la stima dell’opera, specifiche attività atte a verificare la modalità di conservazione, la pertinenza dei luoghi di conservazione e la sicurezza degli stessi, lo studio aggravamento del rischio, la constatazione in caso di danni, le investigazioni socio-economiche.

    Gli ISTITUTI BANCARI possono usufruire dei servizi di verifica autenticità, stima dell’opera e certificazione della stessa, contando su un ventaglio di esperti a disposizione: galleristi, restauratori ed esperti d’arte certificati.

    Fidelia per garantire un risultato ottimale, completo ed inattaccabile si serve di Banche Dati, esami tecnici specifici (ad esempio, per stabilire se l’età del dipinto, i materiali e le tecniche usate sono compatibili con la data presunta della produzione), nonché di un pool di esperti.  Il gruppo, guidato da un responsabile tecnico di consolidata esperienza nel settore, comprende:
    - Periti/consulenti tecnici
    - Esperti d’arte
    - Archeologi
    - Investigatori
    - Galleristi
    - Restauratori

  • servizi di accoglienza/hostess/stewart
    SICUREZZA

    Indagini private aziendali penali rappresentano un ampio campo di servizi offerti da Fidelia. Ma l’agenzia investigativa Fidelia propone anche servizi di accoglienza con hostess e steward qualificati.
    L’attività è svolta da operatori che uniscono professionalità, bella presenza e doti interpersonali per gestire e favorire il contatto con il pubblico (loquacità, capacità nel relazionarsi, solarità).
    I servizi proposti sono:
    - servizio accoglienza
    - servizio di sala per eventi (teatro, concerti,manifestazioni), congressi e fiere
    - servizio informazioni
    - servizio reception
    - servizio distribuzione gadget per/durante eventi

  • verifica autenticità
    INVESTIGAZIONI PENALI

    Indagini private aziendali penali sono i servizi proposti da Fidelia.
    La verifica di autenticità è un servizio teso a verificare l’autenticità di banconote, carte di credito e di documenti. L’analisi è effettuata per quanto concerne le banconote, tramite il controllo degli elementi di sicurezza, mentre per i documenti è utilizzata l’indagine microscopica.

  • confronti dattiloscopici
    INVESTIGAZIONI PENALI

    Indagini private aziendali penali sono i servizi trattati da Fidelia.
    I confronti dattiloscopici offrono un valido supporto in casi in cui è necessario risalire, confermare l’identità di un soggetto. Questo tipo di accertamenti prevedono l’impiego di tecniche chimico – fisiche, che si differenziano a seconda del tipo di reperto.

  • analisi biologiche
    INVESTIGAZIONI PENALI

    Indagini private aziendali penali sono i servizi trattati da Fidelia.
    E’ possibile far analizzare i reperti biologici costituiti da sostanza ematica, liquido seminale, saliva, urine, feci, formazioni pilifere e resti umani, nonché effettuare controlli per verificare la tipologia e la natura delle sostanze interessate nell’indagine.

  • prove su testimoni
    INVESTIGAZIONI PENALI

    Indagini private aziendali penali sono i servizi proposti da Fidelia.
    L’autorizzazione a svolgere indagini in ambito penale ci consente di ricercare prove su testimoni, sulla loro attendibilità, sulla ricostruzione del fatto criminoso; prove che possono essere, poi, utilizzate nell’ambito di un processo penale. L’articolo 391-bis del codice di procedura penale autorizza a “conferire con le persone in grado di riferire circostanze utili ai fini dell’attività investigativa”, fornendo loro una specifica informativa.

  • ricerca prove
    INVESTIGAZIONI PENALI

    Indagini private aziendali penali sono i servizi proposti da Fidelia.
    L’attività di ricerca prove consiste nel reperire prove e controprove a tutela di diritti ed interessi concreti, per far valere o difendere l’interesse del cliente in sede giudiziaria, come sancito dalla riforma del “giusto processo”.

  • business intelligence
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI

    Indagini private aziendali penali sono le investigazioni trattate da Fidelia.
    L’accesso indebito apre la strada alla pericolosa questione della sottrazione di documenti o loro duplicazione illecita. La sicurezza dei documenti e la salvaguardia dei segreti industriali, nonché la tutela del brand aziendale, costituiscono attività fondamentali di sicurezza nelle investigazioni aziendali. Il trapelare di informazioni, può generare serie complicazioni nelle strategie industriali, sfociando in fenomeni di concorrenza sleale. In aggiunta, il possesso parziale di informazioni riservate da parte di terzi, nonché la loro manipolazione e diffusione, può portare ad una falsa/distorta immagine aziendale, che potrebbe compromettere agli occhi del pubblico la professionalità e la credibilità della compagnia, arrecando danni economici oltre che di pubblicità. Per ovviare a tali ipotesi occorre una accurata e periodica analisi strategica dei processi aziendali, in relazione al mercato di riferimento e alla possibile concorrenza sleale.

  • verifica pre-assunzioni
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI

    Indagini private aziendali penali sono le investigazioni trattate da Fidelia.
    Tra le investigazioni aziendali, sempre più diffusa ed utile è la pratica del controllo dei candidati ad un posto di lavoro.
    La verifica delle referenze di un soggetto, della sua moralità, nonché della veridicità di titoli di studio ed esperienze lavorative contenute nel curriculum vitae che il candidato presenta al datore di lavoro, aiutano l’azienda a scegliere il candidato più affidabile, anche ai fini di una fiducia lavorativa futura. L’accertamento in fase di pre-assunzione riduce i rischi per l’azienda di assumere personale non veramente qualificato o, peggio,  inaffidabile.

  • fedeltà aziendale dipendenti
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI

    Indagini private aziendali penali sono le investigazioni trattate da Fidelia.
    Un’altra fondamentale minaccia interna è la mancanza di professionalità e di integrità da parte del lavoratore. La scarsa professionalità può danneggiare l’azienda sia dal punto di vista economico, sia della fuga di informazioni riservate: dunque, a tal fine sono utili le investigazioni aziendali volte alla verifica dei dipendenti, con particolare riferimento alle frequentazioni dei soggetti.

  • malattie ed infortuni
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI

    Indagini private aziendali penali sono le investigazioni trattate da Fidelia.
    Nello specifico, sono sempre più frequenti i casi di false malattie, falsi infortuni e false invalidità perpetrate dai dipendenti. Le finalità di questi comportamenti possono essere diverse: tornaconto economico, pratica illegale di un ulteriore attività lavorativa.
    Le investigazioni aziendali, attuabili in queste circostanze, sono servizi volti alla raccolta di prove (foto/video) che attestino, a seconda dei casi, che:
    - il soggetto svolge attività incompatibili con lo stato di malattia/invalidità;
    - il soggetto svolge attività che pregiudicano la guarigione;
    - il soggetto svolge altra attività lavorativa durante il periodo di malattia.
    Le investigazioni dovranno essere effettuate soprattutto negli orari di visita del medico legale, ma anche al di fuori degli stessi. Le indagini aziendali sono svolte in piena conformità delle vigenti normative sulla privacy e dello “Statuto dei Lavoratori”.

  • sicurezza
    SICUREZZA

    Indagini private aziendali penali rappresentano un ampio campo di servizi offerti da Fidelia.
    Ma l’agenzia investigativa Fidelia è qualificata anche nel campo della sicurezza; difatti, è in grado di fornire personale specializzato per eventi, esercizi commerciali, nonché addetti al controllo, in possesso di autorizzazione prefettizia secondo decreto Maroni del 06/10/2009.
    In ottemperanza al decreto Maroni del 06/10/2009 l’agenzia investigativa Fidelia offre servizi di controllo effettuati da operatori specializzati e regolarmente iscritti in Prefettura, i quali garantiscono sicurezza durante eventi (concerti, fiere, sfilate, eventi aziendali, eventi promozionali) e manifestazioni (sportive, politiche, ecc. ecc.).

    I servizi proposti comprendono, tra gli altri:
    - controllo accessi e zone a rischio
    - controllo backstage
    - security camerini
    - security ingressi/uscite
    - servizio steward negli stadi
    - servizio sottopalco con personale addestrato al primo soccorso

    SICUREZZA EVENTI
    L’attività di sicurezza è perpetrata da operatori specializzati, che uniscono alla professionalità e alla preparazione, bella presenza e self-control per garantire la sicurezza delle persone presenti in loco. Il servizio di sicurezza è atto ad individuare ed allontanare persone moleste durante attività di intrattenimento/spettacolo nei locali pubblici, nonché in luoghi di pubblico servizio.

    SICUREZZA LOCALI COMMERCIALI
    L’attività di sicurezza, in questo caso, è volta a prevenire e bloccare azioni di taccheggio, vandalismo,  al fine del regolare svolgimento dell’attività commerciale. Trattasi di Servizi Fiduciari a garanzia del regolare svolgimento delle stesse attività (esempio: servizi di security presso grandi magazzini e centri commerciali).

    SERVIZI DI ACCOGLIENZA HOSTESS STEWART
    L’agenzia investigativa Fidelia propone anche servizi di accoglienza con hostess e steward qualificati.
    L’attività è svolta da operatori che uniscono professionalità, bella presenza e doti interpersonali per gestire e favorire il contatto con il pubblico (loquacità, capacità nel relazionarsi, solarità).
    I servizi proposti sono:
    - servizio accoglienza
    - servizio di sala per eventi (teatro, concerti,manifestazioni), congressi e fiere
    - servizio informazioni
    - servizio reception
    - servizio distribuzione gadget per/durante eventi

  • antitaccheggio/antirapina
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI

    Indagini private aziendali penali rappresentano un ampio campo di servizi offerti da Fidelia.
    La minaccia degli ingressi non autorizzati è strettamente correlata al rischio di furto e/o rapina di materiali/strumentazioni/risorse economiche, nonché al danneggiamento dei suddetti. Per questo, possono essere organizzati servizi di security per l’accesso ai locali aziendali più esposti a rischio (archivio, luoghi di custodia documenti riservati, luoghi di riunione) e sicurezza informatica.

  • falsi sinistri stradali
    INVESTIGAZIONI PRIVATE

    Indagini private aziendali penali rappresentano un ampio campo di servizi offerti da Fidelia.
    Le indagini in ambito assicurativo sono finalizzate all’effettivo accadimento di sinistri stradali, nonché alla corrispondenza tra evento e danno (in quanto spesso i danni subiti sono ingigantiti). In questo campo, l’investigatore non si limita a valutare il singolo evento, ma svolge accertamenti riguardanti eventuali precedenti sinistri in cui sono implicati gli stessi soggetti. Inoltre, l’investigatore effettua controlli di autenticità di polizze e attestati.

    L’attività investigativa prevede:
    - accertamenti e rilievi foto-planimetrici sul luogo del sinistro;
    - acquisizione di atti dalle autorità competenti;
    - ricostruzione della dinamica dell’evento;
    - identificazione e rintraccio dei soggetti coinvolti;
    - informazioni sui soggetti coinvolti: precedenti, altri sinistri, informazioni socio-economiche;
    - verifica delle dichiarazioni delle parti e verifica dei documenti prodotti dalle stesse;
    - stesura di relazione finale.

  • stalking e molestie
    INVESTIGAZIONI PRIVATE

    Indagini private aziendali penali rappresentano un ampio campo di servizi offerti da Fidelia.
    L’art. 612 bis del codice penale “Atti persecutori. Stalking”,  rappresenta una delle novità più importanti introdotte dal D.L. 23.2.2009, n. 11, in materia di sicurezza pubblica, contrasto alla violenza sessuale ed atti persecutori. In particolare, l’articolo recita: “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterata, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita. La pena è aumentata se il fatto è commesso dal coniuge legalmente separato o divorziato o da persona che sia stata legata da relazione affettiva alla persona offesa. La pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità di cui all’art. 3 della legge 5/2/1992 n. 104, ovvero con armi o da persona travisata”.

    Il reato è commesso in presenza ripetuta di comportamenti invadenti, di intromissione, controllo e minaccia attuati con appostamenti, pedinamenti o a mezzo telefono o altro che arrechi alla vittima timore per la propria salute e per quella di un soggetto a lei vicino, tanto da farle alterare lo stile di vita. Importante nella fattispecie è la reiterazione dell’atto e, quindi, l’attività investigativa dovrà essere continuata e prolungata fino all’ottenimento di un numero consistente di prove, da utilizzare poi in tribunale.

  • affidamento e tutela minori
    INVESTIGAZIONI PRIVATE

    L’investigatore riveste anche un ruolo chiave nelle indagini per affidamento e tutela dei minori. In questo delicato ambito, il professionista viene incaricato dal genitore non affidatario per dimostrare il tenore e le condizioni di vita del figlio minore nei momenti in cui è con l’altro genitore.
    Le indagini si sostanziano nella ricerca di elementi di prova riguardanti la sicurezza, la salute, il benessere fisico e mentale del minore. In particolare, possono essere presi in considerazione:
    -la maturità genitoriale dell’affidatario e la salubrità delle sue abitudini di vita in relazione al minore; 
    -l’affidabilità del nuovo/nuova partner del genitore affidatario; 
    -gli ambienti con in quale il minore entra abitualmente in contatto e le altre persone che possono incidere nella sua vita e nella sua educazione.
    Tali elementi saranno utili in sede giudiziaria per ottenere l’affidamento del minore ed, inoltre, per la rideterminazione della quota inerente l’assegno di mantenimento.

  • controllo minori
    INVESTIGAZIONI PRIVATE

    La preoccupazione di un genitore in merito alle frequentazioni ed ai comportamenti dei figli fuori casa sono motivate dalla attuale sovraesposizione dei minori ad ipotetici rischi. Difatti, molti, al giorno d’oggi, sono i casi in cui i giovani entrano a contatto diretto con ambienti potenzialmente pericolosi ( discoteche, sette, Internet, criminalità) , avvicinandosi al mondo della microdelinquenza, della droga , della prostituzione, tra gli altri.
    Spesso i genitori, seppur attenti e presenti, non possono concretamente controllare i proprio figli 24 ore al giorno. E’ qui che entra in gioco la figura dell’investigatore privato, il quale forte di una preparazione tecnica e legislativa, è in grado di raccogliere prove al fine di monitorare lo stile di vita dei minori coinvolti.
    L’indagine si sostanzia in monitoraggio costante delle attività del minore al di fuori del contesto familiare, attraverso pedinamenti, appostamenti, controlli. Il lavoro dell’investigatore, oltre a prendere in considerazione le persone con le quali il minore normalmente intrattiene rapporti, il suo stile di vita, il vizio del fumo e/o l’uso di sostanze stupefacenti, la tendenza al taccheggio o episodi di microdelinquenza, l’assenteismo scolastico, mira a vagliare se il minore è vittima di episodi di bullismo o molestie varie (sino all’ambito della pedofilia).
    L’investigatore, al contrario di un parente, potrà valutare la situazione con imparzialità, fugare dubbi con prove e, quindi, condurre i genitori a risolvere il problema.

  • infedeltà coniugale
    INVESTIGAZIONI PRIVATE

    L’investigatore privato è abilitato per legge a svolgere indagini in questo campo, raccogliendo prove che possono essere usate in tribunale ai fini di separazione, divorzio, mantenimento.
    La professionalità dell’investigatore è essenziale in questo tipo di indagini, in quanto vanno tutelate al massimo la riservatezza, nonché lo stato d’animo del cliente. In questo senso, deve instaurarsi un certa fiducia tra cliente e professionista, di modo che l’interessato possa essere a suo agio nel raccontare situazioni e indizi che lo hanno portato a sospettare un tradimento.
    Le informazioni  che dovranno essere fornite dal cliente riguardano i dati personali , la descrizione dell’abitazione e dei mezzi di trasporto, nonché interessi e principali amici e parenti frequentati dall’indagato/a. L’indagine si sostanzia in appostamenti e pedinamenti volti a verificare frequentazioni sospette da parte dell’investigato, opportunamente documentate da foto e video. Inoltre, è importante, una volta accertata l’infedeltà coniugale, capire lo stato sociale della persona terza e la sua posizione, per comprendere se ci potranno essere tentativi di ricatto economico nei confronti dell’investigato.
    La brama di scoprire tutto e subito, il pesante coinvolgimento emotivo, la vergogna possono condurre i soggetti ad improvvisare indagini “fai da te”; importante, dunque, è far comprendere l’importanza dell’investigatore quale figura terza, professionale, erudita sulla normativa in merito e scevra da moti di impeto o di rabbia che potrebbero compromettere le investigazioni e la raccolta di prove. Inoltre, a tal proposito, è utile sottolineare quanto sia importante la pazienza del cliente: informare o far trapelare informazioni all’investigato prima della chiusura dell’indagine ne potrebbe inficiare l’interno corso, nonché i risultati (in quanto gli atteggiamenti incriminanti dell’investigato potrebbero venire meno, avendo la consapevolezza di poter essere scoperto).

  • ricerca informazioni
    INVESTIGAZIONI PRIVATE

    La possibilità di ricercare informazioni è possibile innanzitutto tramite le Open Source, ossia quelle informazioni reperibili dai pubblici uffici. Le principali sono: “Uffici anagrafe presso i Comuni di residenza”, “Registro Imprese”, “Catasto”, “Pubblico Registro Automobilistico”.  Inoltre, molte informazioni possono essere ricavate dai social network, dagli elenchi degli albi professionali.
    Importantissimo, inoltre, è lo strumento dell’intervista a persone informate. L’intervista può essere: diretta o telefonica, ed è molto utile se utilizzata opportunamente; difatti, è abilità dell’investigatore creare un clima favorevole all’intervista, la giusta formulazione delle domande, il loro ordine (non casuale) e, in caso di intervista diretta, la valutazione della comunicazione non verbale. Per il rilascio dell’informativa all’interessato o alla persona presso la quale si siano raccolti i dati, si fa riferimento all’art. 13  del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196.

  • assenteismo dal lavoro
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI

    L’assenteismo dal posto di lavoro rappresenta un serio problema per la filiera produttiva aziendale, con perdita di tempo e costi.
    Il più vasto termine di “assenteismo dal lavoro” comprende numerose ipotesi:
    - dipendente che abusa di permessi retribuiti;
    - dipendente che ricorre in modo sistematico a permessi per malattia;
    - controllo dei permessi retribuiti previsti dalla legge 104/1992;
    - dipendente che richiede periodi di aspettativa per motivi personali;
    - dipendente che si assenta sistematicamente durante l’orario di lavoro;
    - dipendente che fa assenze non giustificate dal posto di lavoro;
    - dipendente che non rispetta gli orari di lavoro.
    L’attività investigativa prevede la raccolta di prove a verifica o meno di una delle ipotesi precedenti; foto e video serviranno al datore di lavoro per perpetrare il licenziamento per giusta causa, legalmente riconosciuto (art 3 legge 604/1996, confermato dalla legge 92/2012).
    Le indagini aziendali sono svolte in piena conformità delle vigenti normative sulla privacy e dello “Statuto dei Lavoratori”.

  • controllo dipendenti
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI

    Alcuni rischi, concretizzabili da soggetti esterni all’azienda, sono da considerarsi attuabili anche da dipendenti interni alla compagnia stessa.
    Il furto, il taccheggio, il danneggiamento, la sottrazione/duplicazione di documenti, la divulgazione di false informazioni, rappresentano solo alcuni esempi del più ampio fenomeno di infedeltà aziendale.

  • videosorveglianza
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI

    La videosorveglianza deve procedere di pari passo con il controllo fisico degli operatori.
    E’ opportuno installare videocamere sul perimetro delle strutture, alle entrate e nei locali interni, con particolare attenzione ai punti di snodo dove si concentra maggiore affluenza e nei locali contenenti documenti sensibili/attrezzature costose.

  • controllo accessi
    INVESTIGAZIONI AZIENDALI

    Il rischio più elementare ma al contempo pericoloso è rappresentato dall’accesso fisico di soggetti non autorizzati negli spazi aziendali.
    Per far fronte a tale problema l’agenzia può proporre il controllo accessi, tramite operatori specializzati e addetti esclusivamente al controllo badge/documenti presso ogni entrata.